12/06/2014

[SVILUPPO] Come progettare un serious game

I contenuti di questo post sono stati presentati da

Giuseppe Enrico Franchi e Marco Mazzaglia,

durante l'incontro preparatorio della TurinJamToday 2014.

 

Cos'è un serious game?

Un videogioco che vuole produrre degli effetti su coloro che lo utilizzano, e che va quindi oltre il puro intrattenimento.

Si tratta di un mercato in crescita, soprattutto in Paesi come l'Olanda, leader di riferimento per il mercato dei serious games [Fonte: Serious Games 2013-2014]. 

 

Da dove si deve partire per progettare un serious game?

La prima fase di sviluppo di un videogioco e, quindi, anche di un serious game, è la definizione del concept. 

Bisogna quindi per prima cosa rispondere alla domanda: "come voglio che le persone siano influenzate dall'interazione con il gioco?"

A questo punto è quindi possibile definire l'obiettivo (goal) del gioco, obiettivo che deve essere tenuto a mente durante tutte le fasi di sviluppo del gioco.

 

In che modo i serious game possono influenzare i giocatori?

Possono

supportare l'acquisizione di competenze...

... come ad esempio i simulatori di volo;

supportare la cura di una patologia medica...

...ad esempio nella riabilitazione degli arti;

stimolare un cambiamento nella abitudini...

... come un aumento dell'attività fisica o un miglioramento delle abitudini alimentari (stando attendi ai problemi etici!;

aumentare la consapevolezza...

...di problematiche sociali;

informare...

... sull'attualità (anche se è molto difficile mantenere la neutralità);

stimolare l'apprendimento di materie scolastiche...

...come ad esempio la storia o lo sviluppo software.

 

E dopo aver definito il concept?

Le fasi successive sono:

 

  1. pre-produzione: definire il design, scegliere la tecnologia e stimare le risorse necessarie;
  2. produzione:
  3. testing e debugging: 
  4. postproduzione: quando si mette tutto il materiale in ordine (magari può servire in futuro!)

 

 

Per approfondire, ecco le slide:

 

How to design a serious game from Giuseppe Enrico Franchi
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